fwMatrimoni da favola Matrimoni da favola








Torta Nuziale e Raffinatezze


photo from the movie - Twilight Saga: Breaking Dawn (Part 1)


L’Importanza della Torta Nuziale
 
Cari amici, il taglio della torta nuziale è uno dei momenti più importanti e scenografici di tutti i matrimoni da Favola. Si accendono le candele, le luci si abbassano sfumando fino a spegnersi, una dolce musica di sottofondo rende magica l’atmosfera della vostra Favola, cresce l’attesa e l’emozione di tutte le persone presenti è quasi palpabile, gli occhi di ogni ospite è rivolto verso gli sposi, in attesa dell’ingresso trionfale della torta. Questo momento simbolicamente importante deve stupire ed affascinare le persone presenti alla cerimonia e lo staff di Fairytale Weddings and Matrimoni da Favola creerà solo per voi un momento unico, trionfale, per rendere indelebile nei vostri pensieri l’emozione di quell’attimo di gioia, tra i tanti che ne faranno parte, nel virtuale album dei ricordi del vostro giorno da Favola.
 
Una Nuova Golosa Tendenza … la “Naked Cake”
 
Dopo le meravigliose torte nuziali a più strati, montate su speciali strutture a supporto, ricoperte e decorate con pasta di zucchero, fiori freschi, come autentiche opere d’arte, si sta imponendo una nuova tendenza, la “naked cake”, così definita perché non è più ricoperta di pasta di zucchero, proprio per enfatizzare, la farcitura e le diverse consistenze delle creme di cui è composta. Si tratta di una torta a strati, farcita con diversi tipi di crema, chantilly, cioccolato, panna e crema ganache, detta anche parigina, si ottiene mescolando panna fresca e cioccolato insieme a una piccola parte di burro; può essere eventualmente spatolata delicatamente anche sui lati, in modo imperfetto, ma studiato attentamente, lasciando intravedere la torta sottostante, da qui il nome “torta nuda”. Può essere decorata per diventare a pieno titolo un’opera d’arte, con cascate di colorati fiori freschi, frutti di bosco, frutta fresca, praline colorate ed in molti altri modi.
Questa tipo di torta, bellissima da vedere e buonissima da mangiare, incontra sicuramente il gusto di noi italiani che poco amiamo strati e strati di pasta di zucchero.
 
 
Alcuni Cenni Storici
 
La torta nuziale ha un posto di rilievo nelle cerimonie antiche, essa compare come elemento beneaugurale dal tempo degli antichi romani, ovviamente non possedeva la ricchezza attuale. In quel periodo storico si usava rompere e sbriciolare una sfoglia di grano, sul capo della sposa quale auspicio di fertilità, inoltre la condivisione del cibo era percepita come un gesto di Amore e simbolo di fertilità. La forma circolare della torta, come le fedi nuziali, rappresentavano la promessa senza fine che gli sposi si scambiavano; anche gli strati della torta avevano un significato importante, ovvero il cammino che i due sposi dovevano vivere ed affrontare insieme, mano nella mano.
 
Suggerimenti Tratti dal Galateo del Matrimonio
 
Il taglio della torta nuziale, è un gesto che la coppia deve compiere insieme. Per il galateo del matrimonio, lo sposo afferra il coltello per il taglio della torta, mentre la sposa posa la sua mano sopra quella del consorte ed insieme tagliano la prima fetta. Questa prima fetta deve essere servita dalla sposa al marito, un gesto che rafforza la promessa di quel giorno, consistente nella scelta dello stare accanto per tutta la vita al suo sposo. Soltanto successivamente la torta nuziale, sarà servita dal nostro personale a tutti gli ospiti.
 
Curiosità e Torta Nuziale
 
Una affascinante vecchia tradizione, suggerisce nel caso di una torta nuziale a piani, quello più alto e piccolo sarà riservato agli sposi per essere conservato nella propria casa. La torta nuziale sarà avvolta in carta per alimenti e congelata, in seguito al ricorrere del primo mese di matrimonio sarà scongelata e mangiata per festeggiare; in tal modo si avrà una “versione in miniatura” della torta originale, al fine di ripercorrere idealmente il giorno della cerimonia.
 
Cari preziosi amici, assaggiare almeno una piccola porzione della torta nuziale, non è solo un gesto da golosi cultori, ma anche un atto benaugurale per la vostra nuova vita insieme.
 
 








Le Nuove Golose Tendenze
 
La torta ed i confetti, sono piacevoli sorprese irrinunciabili in ogni matrimonio ed evento. Cari amici, oltre ad essi noi vi domandiamo, perché non lasciarvi ispirare anche da nuove golose tendenze?
Lo “sweet table”, è una tradizione di origine americana che sta affermandosi anche in altre nazioni, esso si compone di uno scenografico allestimento inspirato al tema del matrimonio, ospita piccoli dessert, frutta, cioccolata, caramelle. Se la vostra scelta comprenderà anche lo “sweet table”, avrete aggiunto un particolare dettaglio ed un tocco di novità alla tradizione dolciaria, poiché il buffet delle dolcezze è una delle ultime tendenze.
 
 
Per realizzarlo, non dovrete fare altro che affidarvi alla creatività ed alla raffinatezza del team di professionisti di Fairytale Weddings and Matrimoni da Favola, composto da: “Maestri pasticcieri”, “Flower designers” e “Maître di sala”, poiché tutti gli elementi che lo compongono, dai fiori fino al dettaglio del tipo di vassoi scelti, dovranno essere in perfetta armonia non solo tra di loro, ma anche con il resto dell’allestimento. L’esperienza ci ha insegnato che l’aspetto scenografico non sarà mai da trascurare, così come la possibilità di proporre agli ospiti, una variegata qualità delle golosità servite con la possibilità di sperimentare l’assaggio di nuove prelibate dolcezze. A tal proposito abbiamo recentemente realizzato alcuni packages personalizzati, al fine di offrire agli invitati, la possibilità di proseguire l’assaporare di tali dolcezze nella propria dimora; pertanto si prepareranno selezioni di dolci ricordi, sfizioso dono che gli sposi consegneranno agli ospiti.sweet memories.
 








In Alto i calici … Una cascata di bollicine
 
Il Brindisi
 
Cari amici, insieme al taglio della torta nuziale, un posto di rilievo nelle cerimonie qualificato tra i momenti più importanti, lo occupa il brindisi. Il galateo del matrimonio, indica il padre della sposa quale persona appropriata a dedicare un brindisi alla propria figlia ed alla coppia. Il padre oppure la figura maschile più prossima alla sposa, innalzando il calice pronuncia frasi di buon auspicio ed augurio agli sposi, concernenti la nuova strada che la coppia da quel giorno si appresta ad iniziare a percorrere, finalmente insieme. Per un attimo così unico e denso di simbolismo, le bollicine bene augurali sono quanto di più appropriato si può immaginare. Il nostro staff al fine di dare maggior enfasi al momento del brindisi, si soffermerà a creare una scenografia ad effetto differente per ogni evento, tra le tante citiamo, la composizione di una piramide di calici in cristallo e delicati fiori recisi, sui quali si verserà sulla sommità, un abbondante cascata delle migliori bollicine che la produzione potrà offrire.
 
I Consigli dei Sommeliers
 
Pur essendo di una simpatia contagiosa, i nostri Sommeliers quando si tratta di bollicine si trasformano in rigorosi professionisti di raffinatezza del palato, essi non transigono mai sulla provenienza dei migliori prodotti che il mercato propone, essenzialmente li suddividono e consigliano a seconda del gusto da voi preferito in due nazioni, la Francia e l’Italia. A loro giudizio, sono gli unici territori che possono garantire qualità eccellente e soddisfazione, nonché scelta di differenti sfumature di sapori e profumi.
 
Provenienza Uguale Eccellenza
 
Preziosi amici, lasciatevi sedurre dalle mille bollicine del miglior Champagne francese, rigorosamente proveniente dalle uniche quattro regioni certificate e riconosciute per la produzione del prezioso vino. Esse sono: le montagne del Reims con il loro vitigno predominante il Pinot noir, la Valle della Marna con il suo Pinot Meunier, la Côte des Blancs con il suo vitigno a bacca bianca chardonnay ed infine ma non ultimi, i vigneti dell’Aube con prevalenza del vitigno Pinot noir.
 
Fairytale Wedding and Matrimoni da Favola, per gli affezionati delle bollicine “Made in Italy”, offrirà solo l’eccellenza dello spumante italiano, proporrà le etichette più apprezzate nel mondo e da tutti gli italiani, quali: Franciacorta, Trento Doc e Prosecco che sono i marchi più conosciuti. I nostri Sommeliers, oltre ai grandi classici quali, i prodotti della regione Franciacorta, dell’Oltrepò Pavese e del Trentino, così come della regione Piemonte, ovviamente con un posto di rilievo riservato al Prosecco nelle sue diverse declinazioni, vi faranno conoscere le bollicine di territori meno noti al grande pubblico, come quello a cavallo di più regioni, come il Lugana, le bollicine di regioni emergenti nel settore, quali la Toscana, la Campania e la Sicilia ed infine, piccole produzioni di nicchia. Chardonnay, Glera e Pinot Nero, sono i vitigni spumantizzati più famosi, ma non sono i soli naturalmente, anche in questo caso le piccole produzioni di nicchia sono molte e con tante sfumature di sapore differente. Tra gli esempi da citare, la spumantizzazione della Durella o la particolare vinificazione in bianco di uve Sangiovese e Barbera, per transitare anche verso interessanti prodotti per accompagnare i dolci, ottenuti da uve vinificate in anfore come avveniva nei tempi antichi.
 
Un appropriato accompagnamento del “tavolo delle dolcezze”, potranno essere anche i vini dolci, quali l’Asti spumante ed al Moscato, con particolare evidenza fra gli altri del Moscato Fior d’Arancio. Un fiore all’occhiello per conoscere ed assaporare meglio l’esperienza del territorio veronese, generoso produttore di vini da pasto, è il Recioto della Valpolicella, esso si esalta accompagnato dai sapori del cioccolato intenso, nonché gustoso con la pasticceria secca.
 
 
Galateo e Tradizioni
 
Il galateo stabilisce che i bicchieri non si dovrebbero “toccare” l’uno contro l’altro, con il fine di provocare il classico suono di ogni brindisi. Al contrario, ricercando nelle tradizioni popolari ossia nelle antiche leggende, il tintinnio dei bicchieri sembrava servisse a scacciare i demoni, i quali entravano nel corpo dei commensali insieme all’abbondante vino, nel corso della cena.
 
Cari amici, a voi la scelta …
 
Nel frattempo i nostri staff innalzano i calici, brindando quale buon augurio da porgere a tutte le coppie che stanno leggendo il racconto di Fairytale Wedding and Matrimoni da Favola ...








Le Nuove Golose Tendenze
 
Un elemento coreografico che attrae sempre la curiosità ed incontra il gusto di molti ospiti in ogni matrimonio da Favola, sono le fantastiche fontane di cioccolato fuso che scorre. Per il vostro matrimonio da Favola, il nostro staff presenta questo “effetto speciale”, giusto connubio tra luci che sfiorano la cascata di cioccolato creando colori dalle sfumature magiche e delizia del palato; è pensato come elemento a sorpresa per stupire gli ospiti, nel momento in cui pensano che il ricevimento sta volgendo al suo termine. Le fontane di cioccolato, da una parte compiacciono il gusto con la loro golosa bontà e dall'altra sono molto scenografiche, poiché creano un'atmosfera suggestiva ed incantata, in grado di meravigliare e rallegrare i vostri invitati.
 
Il cacao dagli antichi era considerato il “cibo degli Dei”, le popolazioni credevano che esso era in grado di placare l'animo dai turbamenti e rendere serene le loro menti.
 
Grazie infinite, dagli staff di Fairytale Weddings and Matrimoni da Favola.